Si tratta di tumore al polmone?

    DOMANDA

    Si tratta di mio suocero, uomo 76 anni fumatore dai 20 anni. Esito tac con contrasto: “si evidenzia un espanso in corrispondenza del segmento posterobasale del lobo superiore destro di 32×25 mm. raccordato alla pleura da due lunghi tralci con rapporti diretti con le strutture vascolari segmentarie relative; linfonodo di possibile aspetto patologico in corrispondenza dell’ilo polmonare destro di 16×11 mm”.
    Con questo esito è già evidente che si tratta di tumore che richiede intervento chirurgico o quali esami sono necessari per accertarsene prima?
    Grazie.

    RISPOSTA

    La destrizione della tac pone il sospetto di una lesione polmonare neoplastica.
    Eseguirei una pet scan, una broncoscopia con prelievi transbronchiali sotto guida EBUS e una valutazione cardiorespiratoria completa. A seguire dovra’ essere valutato da uno specialista che si occupa di neoplasie polmonari per decidere la strategia terapeutica.
    Saluti
    LS

    Lorenzo Spaggiari

    Lorenzo Spaggiari

    CHIRUGIA TORACICA ONCOLOGICA. Il professor Lorenzo Spaggiari è Professore Ordinario di Chirurgia Toracica all’Università di Milano e Direttore della Divisione di Chirurgia Toracica dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Dal 2014 è Direttore del Programma Polmone, dipartimento per l’organizzazione clinica della patologia polmonare, di ricerca clinica e traslazionale dell’Istituto Europeo di Oncologia. Nato a Casina […]
    Invia una domanda