Si tratta di ipogonadismo?

    DOMANDA

    Buongiorno dottor Foresta
    ho eseguito spermiocoltura con risultato di astenospermia e oligospermia sto facendo cura con gonadotropine soffro di d.e. e mancanza libido totale quanto tempo ci vuole era ripristinare il tutto? e in caso la cura va fatta a vita?
    il testostetone e ok come i livelli lh e fsh.
    cordiali saluti

    RISPOSTA

    Caro sig.re, la oligo-astenozoospermia è una diagnosi che richiede degli approfondimenti specifici per eseguire una diagnosi adeguata in modo da effettuare una terapia specifica.

    Anche per la disfunzione erettile è necessario valutare le possibili cause di tale problematica per valutare l’approccio terapeutico adeguato.

    In mancanza di tali dati è difficile darLe una risposta in merito. Si rivolga al suo Andrologo di fiducia che ha già cominciato una terapia in merito per gli eventuali approfondimenti del caso.

    Cordiali saluti

    Carlo Foresta

    Carlo Foresta

    ANDROLOGO. Direttore del Centro regionale di crioconservazione dei gameti maschili, Università degli Studi di Padova. Nato a Lecce nel 1951, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Padova, dove si è poi specializzato in endocrinologia. A Pisa ha invece conseguito la specializzazione in andrologia. È professore ordinario di patologia clinica all’Università di Padova […]
    Invia una domanda