SIBO

    Pubblicato il: 22 Febbraio 2019 Aggiornato il: 25 Febbraio 2019

    DOMANDA

    Gentili Dottori,
    dovrei verificare una eventuale SIBO effettuando il Breath test al glucosio o lattulosio. In certi laboratori di analisi come preparazione al test indicano di astenersi dall’assumere i probiotici/fermenti lattici nei 3 gg. precedenti l’esame, altri indicano di sospenderli 7 gg. prima ed altri ancora 15 gg. prima!!! Io assumo 2 compresse al giorno di ECN (Escherichia Coli di Nissle, un probiotico molto potente ed efficace). Quando credete sia più adatto sospenderli quindi? Il gastroenterologo che mi segue sulla fiducia mi ha già dato una cura con normix per 7 gg., ma non sarà meglio prima effettuare il test??
    Grazie per l’attenzione.

    RISPOSTA

    Ritengo che l’astensione dai probiotici debba essere non meno di 7-10 giorni. Nel sospetto di SIBO si può fare subito ciclo di rifaximina di 5-7 giorni poi aspettare 2 settimane circa e fare il test

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda