Sibo e ernia iatale da scivolamento

    Pubblicato il: 15 Marzo 2019 Aggiornato il: 20 Marzo 2019

    DOMANDA

    Salve,sono una ragazza di 22 anni…e da circa un anno che soffro di questi sintomi: nausea, gonfiore e dolore addominale,pesantezza,stanchezza,sbalzi d’umore,ansia,perdita di peso, stitichezza,muco nelle feci.
    Ho fatto svariati esami tra cui: gastroscopia,colonscopia, prelievi del sangue,esame delle urine,calprotectina,ecografia addome completo,esame per le intolleranze alementari e celiachia….tutte risultate negative tranne una piccola ernia iatale da scivolamento.
    Ho consultato vari specialisti e fatto svariate cure senza alcun beneficio….presa dall’esasperazione ho deciso di informarmi personalmente…e tutti i sintomi sembrano portare ad una SIBO(Disbiosi intestinale).
    Ora sono 3 4 giorni che ho un bruciore molto forte allo stomaco che si prolunga fino all’esofago…vorrei sapere se l’ernia iatale può provocare ciò,dato che nessun specialista mi ha indicato nessuna terapia per l’ernia…tralasciandola.
    Adesso vorrei effettuare un disbiosi test,e in caso di positività vorrei avere qualche consiglio da voi,se possibile.
    In attesa di una vostra risposta,cordiali saluti!

    RISPOSTA

    Credo che la diagnosi più probabile per i suoi disturbi sia Sindrome da Intestino Irritabile. Comunque l’ernia iatale può essere una condizione favorente il reflusso acido gastroesofageo quindi provi ad assumere antiacidi e veda se risolve almeno questo problema. Per la disbiosi ci sono meno certezze su cui fondare una diagnosi e una terapia

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda