sicurezza ragionevole ?

    DOMANDA

    Buongiorno
    A mia figlia 21 anni, già operata con annessiectomia dx per dermoide (teratoma maturo) gigante, hanno riscontrato nell’ovaio contro laterale una piccola formazione (24 x 23, priva di vascolarizzazione), fortememente suggestiva di recidiva contro laterale dello stesso.
    L’ecografia descrive “formazione iperecogena, con area centrale anecogena”.
    Al secondo controllo in aprile hanno suggerito di asportarla chirurgicamente, fintanto che le dimensioni sono ridotte. L’intervento sarà possibile verso Luglio.
    Siamo un po’ preoccupati: la preservazione dell’ovaio sarà assicurata ? meglio aspettare, con controlli semestrali ? o addirittura meglio anticipare (qualora non si trattasse di dermoide).
    Grazie per la sua attenzione. Cordiali saluti
    Sandra

    RISPOSTA

    Carissima Signora Sandra
    Probabilmente, prima o dopo, l’intervento sarà necessario, sempre che sia confermata l’immagine che lei ha descritto. Non vi é un reale pericolo, né urgenza. Verso luglio, prima di confermare l’intervento, potrebbe essere indicato ripetere l’ecografia per verificare la situazione e parlare con il chirurgo per i dettagli e la strategia chirurgica.
    Cordiali saluti.

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda