Sideremia alta

    Pubblicato il: 29 Maggio 2013 Aggiornato il: 29 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buonasera dottore,da un po’ di tempo (circa 10 anni) ho sempre la sideremia alta.Me ne sono accorta perchè donatrice di sangue. Ogni volta che donavo i valori erano compresi tra 170 – 200. il medico di base che avevo allora mi consigliò di fare una visita in ematologia ma nessuno si è mai spiegato il perchè di questa sideremia alta nonostante ferro e ferritina fossero nella norma. mi dissero che poteva dipendere dal fatto che ho un globulo rosso più grande del normale e mi consigliarono di non donare più. sono stata 5 o 6 anni senza donare ma un mese fa non ho resistito e sono ritornata a donare.. la sideremia, anche se dopo tanto tempo, non si è normalizzata, anzi era ancora più alta (240)!! Il medico di base mi ha detto che non ci sono problemi e che devo diminuire il ferro dalla dieta. Mi spiega da cosa potrebbe dipendere? quali sono i rischi e quali accertamenti posso fare? su internet ho letto che per le donne può essere pericoloso in quanto può portare a sterilità.
    La ringrazio in anticipo.
    cordiali saluti.
    Annalisa B.

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra Annalisa,
    può dirmi il valore della sua transferrina e della sua ferritina? Anche se sono normali, il loro livello è importante per poter avere un primo possibile orientamento.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda