Sideremia alta in bambina di 5 anni

    DOMANDA

    Gentilissimo dottore, buongiorno.
    Mia figlia ha 5 anni e qualche giorno fa si è sottoposta a un prelievo di sangue di routine. L’emocromo è del tutto regolare, ma alcuni valori sono risultati alterati: Emoglobina fetale 2.0 (rif. 0.2-1.5), TSH 5.14 (rif. 0.35-4.94), sideremia 206! Due anni fa aveva fatto un precedente prelievo e i valori erano tutti nella norma, tranne l’emoglobina fetale che era 2.8. A cosa può essere dovuto questa sideremia così alta? E questi tre valori potrebbero essere collegati tra loro? La bambina sta bene, non accusa alcun sintomo. Mi devo preoccupare? Cosa mi consigliate di fare? Grazie mille per l’attenzione.
    Angela

    RISPOSTA

    Gentli Sig. ai bambini non andrebbero mai fatti esami senza un obiettivo preciso. Le variazioni degli esami di vostra figlia per la sua eta’ sono insignificanti ma obbligano a un successivo controllo fra sei mesi per verificarne il decorso. Anche la sideremia da sola non costituisce patologia. Ci sono patologie tiroidee o anemie particolari in famiglia? lasciatela tranquilla per un po’. dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda