Sideremia e ferritina bassi

    DOMANDA

    Salve, cerco un vostro consulto al di fuori del mio medico di famiglia, perché ho fatto da qualche giorno le analisi del sangue con i seguenti risultati :
    Emoglobina11.8
    Volume crepuscolare medo 76.2
    Cont medio x eritrocita 23.9
    Conc emogl. corpusc… media 31.4
    Ampiezza distrib. volumeritroc 16.5
    Sideremia 26
    Ferritina 5
    Azotemia 50.8
    Questi sono tra i valori non in norma…
    Il problema è, che accuso da mesi stanchezza e sonnolenza esagerata, mal di gambe da cercare sempre una sedia escarsa concentrazione…
    Ultimamente problemi con il ciclo ho un ritardo di 15gg..
    Quello che vorrei capire è cosa fare?perché così non riesco neanche a lavorare, il medico di famiglia mi ha detto solo di mangiare carne e bere acqua

    RISPOSTA

    Buongiorno. Il suo è un quadro di lieve anemia microcitica sideropenica. Il primo consiglio è quello di cambiare medico (se davvero si è limitato ad affrontare il suo problema nel modo da lei riferito).  Il secondo è quello di iniziare ad assumere ferro. Generalmente fra i preparati disponibili, uno di quelli assorbiti meglio è il solfato ferroso, meglio se coniugato con la vitamina C. Una compressa al giorno per almeno 3 mesi, in maniera continuativa, al fine di ristabilire le sue scorte di ferro (che attualmente sono esaurite). In caso di intolleranza, può assumere ferro in formato liposomiale (lo trova anche in erboristeria). Il terzo consiglio è quello di escludere che le cause della sua carenza di ferro possano essere diverse dalle sole perdite mestruali: in altre parole, escludere che possa esserci un malassorbimento di ferro alimentare (ad es per una malattia celiaca misconosciuta) ed escludere che possa esserci un sanguinamento occulto gastroenterico (ad es con una ricerca di sangue occulto nelle feci).

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda