Sideremia, ferro e globuli rossi più piccoli

    Pubblicato il: 1 Marzo 2019 Aggiornato il: 1 Marzo 2019

    DOMANDA

    Buonasera, mia figlia di 15 anni ha alcuni valori dell’emocromo al di fuori dei limiti, in particolare:
    Emoglobina 11.00
    MCV 70,40
    MCH 21.70
    MCHC 30.80
    tali alterazioni sono probabilmente congenite in quanto presenti anche nelle analisi di mia moglie,
    Inoltre la ragazza ha:
    Folati sierici 2.30
    Ferretina 3.00
    Sideremia 12.00

    Oltre a questo ha:
    Ab Anti Gliadina IgA 24 (positivo >10)
    AbTG anticorpi anti tireoglobulina) 12.93
    abTPO (Anticorpi anti perossidasi) 138.05
    IgE Totali 407.00

    Il medico di famiglia gli ha prescritto Ferrofolin per un mese e ripetizione delle analisi del ferro, dopo un mese i risultati non sono variati.

    Quali approfondimenti dobbiamo fare? Grazie

    RISPOSTA

    Buongiorno. La positività per gli anticorpi anti-gliadina, come mi pare sia il caso di sua figlia, indicano una probabile celiachia. In questo caso è indicata una gastroscopia con biopsia per conferma diagnostica e per valutazione della mucosa gastrica. In caso di celiachia, infatti, l’assenza di una dieta priva di glutine provoca un’appiattimento della mucosa gastrica e un conseguente possibile malassorbimento del ferro (motivo che spiegherebbe perché l’assunzione di ferrofolin non si sarebbe dimostrato in grado di portare ad un miglioramento della ferritinemia e dell’anemia microcitica). In caso di conferma istologica della diagnosi, l’inserimento di una adeguata dieta priva di glutine di norma si associa ad una progressiva risoluzione del quadro.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda