Sideremioa elevata

    DOMANDA

    Egrego dottore,

    circa una settimana fa Le ho scritto per la stessa ragione pero’ questa volta vorrei aggiungere un particolare
    Le ricordo che la domanda era ricolta ad una sideremia alta: 145. Sono una donna di 54 anni. gli altri valori sono tutti normali pero’ eseguiti circa due mesi (emocromo ) non ho eseguito ne la ferritina ne la transferrina ect ect.Ora vorrei aggiungere il particolare che circa un mese e mezzo fa ho eseguito colon scopia e gastroscopia in contemporanea per problemi allo stomaco.Diagnosi colon negativa diagnosi gastro :gastrite curata con Pantoprazolo alter 20mg per 4 settimane la cui cura e’ terminata circa 5 giorni prima delle analisi che rivelano la sideremia a 145.Questo innalzamento non c’entra niente con la colon la gastro e/o il farmaco per lo stomaco?

    Grazie infinite

    RISPOSTA

    Buongiorno. Non vedo alcuna relazione fra le indagini endoscopiche e con l’assinzione del pantoprazolo. In generale i farmaci inibitori di pompa protonica (tra cui il pantoprazolo) possono ridurre l’assorbimento del ferro, che è influenzato dall’acidità gastrica.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda