sifilide

    DOMANDA

    buongiorno dottore,

    le scrivo per una precisazione.

    Ho fatto la cura con antibiotico per la sifilide (ero all’inizio della fase secondaria), con gli antibiotici. Ho fatto il trattamento nei primi 3 giorni del mese. Vorrei sapere dopo quanto dal trattamenti si smette di essere infettivi per un eventuale partner.

    Grazie dell’attenzione e buona giornata

    RISPOSTA

    Gent. Lettore/lettrice,

    la sifilide è una infezione sessualmente trasmessa che di solito risponde bene al trattamento antibiotico (specie la penicillina). Chi è in trattamento oppure ha terminato il trattamento dovrebbe monitorare il livello quantitativo del test VDRL. La terapia efficace fa negativizzare il test quantitativo. La riduzione o la negativizzazione della VDRL quantitativa corrisponde, rispettivamente, ad una riduzione o ad una quasi assenza di infettività.

    Si faccia seguire da un infettivologo per monitorare l’andamento della infezione.

    La saluto cordialmente

    nicola abrescia

    Nicola Abrescia

    Nicola Abrescia

    Direttore della struttura complessa di malattie infettive e Aids donne dell’ospedale Cotugno di Napoli. Nato a Salerno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in malattie infettive nel 1977. È docente di clinica delle malattie infettive alla facoltà di medicina dell’Università Federico II di Napoli.
    Invia una domanda