SIFILIDE

    DOMANDA

    Gent.mo Dottor Miragliotta,ieri ho fatto esami completi del sangue xchè volevo donare il sangue ed è venuto fuori il seguente valore RPR NEGATIVO – TPHA POSITIVO ++2560 -FTA,ABS,IGG POSITIVO ++-FTA,ABS,IGM NEGATIVO.Gli ematologi mi hanno detto in poche parole che sono positivo anche se nn in maniera attiva alla Sifilide,mi hanno indirizzato a Malattie Infettive,xo potrebbe spiegarmi cosa significano quei valori?Come mai l’RPR è negativo ma gli altri valori sn positivi?A quale stadio sembra essere la Sifilide?Grazie,un caro saluto.

    RISPOSTA

    Egregio signore,
    la negatività del test PRP e la positività del test FTA ABSIgG è difficile da interpretare senza conoscere la sua storia clinica. Infatti il tipo di movimento anticorpale (FTA ABS IgG) svelato, unitamente alla positività del test TPHA, farebbe pensare ad un’infezione sifilitica in fase primaria (avanzata?). Pertanto ritengo opportuno che lei si sottoponga ad una ripetizione degli esami e ad un’accurata visita medica specialistica che faccia il punto della situazione, soprattutto alla luce di notizie che lei non fornisce nella sua richiesta.
    Ricambio i migliori saluti.

    Giuseppe Miragliotta

    Giuseppe Miragliotta

    ESPERTO IN TERAPIE ANTIBIOTICHE. Esperto di infezioni e terapia antiinfettiva. Professore ordinario f.r. di Microbiologia dell’Università di Bari. Specialista in Microbiologia, Ematologia, Farmacologia. Consigliere Nazionale della Associazione Microbiologi Clinici Italiani.
    Invia una domanda