Sigaretta eletronica

    DOMANDA

    Salve dottore
    io avrei un problema ogni volta che provo a riprende con la sigaretta eletronica la mia gola si infiamma ho provato a chiedere a qualche dottore ma senza alcuna risposta e credevo lei potesse darmi qualche indicazione grazie

    RISPOSTA

    Le ragioni possono essere legate a varie questioni:

    a. Tipologia del device ( i prodotti ad elevata potenza danno più facilmente questo problema )

    b. Se lei utilizza liquidi miscelandoli può esserci un suo errore. Meglio utilizzare device che abbiano capsule monouso.

    c. Errore di dosaggio della nicotina. Bisogna fare dei calcoli denominati nicotine intake

    d. Errore nel modo di utilizzare la e-cig . Fumare con la e-cig è molto diverso dal fumare la sigaretta . Va insegnato come fare.

    e. Intolleranza specifica al glicole propilenico ( raro ) o ad altro prodotto. In ogni caso la sigaretta normale contiene almeno 84 cancerogeni certi e varie centinaia di composti derivati dalla combustione fortemente irritanti e tossici , in maniera certa.

    Per approfondire questi aspetti ci va un consulto con un medico esperto di sigaretta elettronica e purtroppo allo stato ad avere reale esperienza pratica su questo siamo assai pochi poiché tutti  parlano di e-cig ma pochissimi  medici hanno reale esperienza clinica sull’uso assistito  della e-cig nella riduzione del rischio in fumatori resistenti alla cessazione.

    Cordialmente.

     

    Fabio Beatrice

    Fabio Beatrice

    Direttore della struttura complessa di otorinolaringoiatria all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino e docente presso la scuola di specializzazione di otorinolaringoiatria dell’Università di Torino. Nato a Roma nel 1955, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria nel 1982 e in audiologia nel 1985. Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche, insegna […]
    Invia una domanda