DOMANDA
Salve dottoressa
sono una ragazza di 18 anni e sono appassionata di oggetti da fumo come narghilè, cilum, sigaro, sigarette , bong. Possiedo solo il narghilè che non uso quasi mai. Il punto è che mi piace fumare una sigaretta dopo il caffè (premetto che non fumo molto a volte sto anche giorni senza ma mi piace veramente tanto quella sigaretta dopo il caffè che a volte ne fumo anche 2 o così ma mai più di 3).
La domanda è se quella sigaretta dopo il caffè può portare a gravi conseguenze quali tumori o patologie correlati in qualche modo al fumo.
Grazie e cordiali saluti
Teresa
RISPOSTA
Buongiorno Teresa,
dato che la sigaretta è stata classificata dallo Iarc (International Agency for Research on Cancer) come un cancerogeno di classe 1, ossia la più pericolosa, non esiste una “minima quantità” che possa essere ritenuta innocua. L’uso quotidiano e continuato nel tempo, anche se solo di 1 o 2 sigarette, non è quindi un’abitudine esente da rischi, sia a livello oncologico che cardiovascolare.
Tenga conto, poi, che l’abitudine al fumo negli anni cambia e tende a consolidarsi: è molto più facile smettere anche per qualche giorno quando si è iniziato da relativamente poco a fumare. Dopo un po’ di anni, però, si diventa più dipendenti sia fisicamente che psicologicamente, aumentando anche il numero delle sigarette, e liberarsi da questa dipendenza diventa più difficile.
Un caro saluto
Chiara Marabelli