Sigarette post prk

    DOMANDA

    Salve dottore,
    sono stato operato agli occhi con tecnica prk in data 23 aprile 2016. I primi 10 giorno dall’operazione non ho fumato sigarette per paura che il fumo potesse compromettere in qualche modo il recupero totale. Ad oggi 13 maggio 2016 (20 gg dopo l’intervento) la mia vista non ancora è perfetta, nel senso che mi danno noia luci, aloni, ed è come se avessi ancora una sorta di astigmatismo.. e quando fumo di sera (in quanto non porto occhiali da sole che in qualche modo proteggono) noto che la mattina seguente provo bruciore nel momento in cui metto il collirio e il cortisone.
    A questo punto le chiedo, secondo lei si possono fumare sigarette dopo l’intervento a cui mi sono sottoposto, e se si dopo quanto tempo?
    Grazie

    RISPOSTA

    Il recupero dopo PRK dura qualche settimana, ed è bene non fumare nel frattempo. I suoi disturbi sono normali e dovrebbero passare con l’aiuto di lubrificanti da instillare ogni poche ore. E’ anche vero che nessun tempo è buono per il fumo! A livello oculare sono stati dimostrati: (1) Aumento dei disturbi da secchezza oculare (i suoi); (2) riduzione delle difese immunitarie con maggior rischio di infezioni; (3) aumento della sensibilità ad elevata pressione intraoculare; (4) aumento del rischio di degenerazione maculare legata all’età.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda