DOMANDA
Buonasera, ho 42 anni, no gravidanze. Pap-test positivo con presenza di cellule atipiche che non potevano escludere L,alto grado. Ho effettuato colposcopia (due biopsie) e test HPV-DNA. Questi i risultati:
-HPV negativo per qualsiasi forma.
– biopsia uno: Lesione squamosa intraepiteliale (SIL) a basso grado (CIN 1 con HPV) e su metaplasia squamosa immatura e talora incompleta; lieve flogosi cronica linfocitica attiva e minoritaria erosiva.
-biopsia due: SIL a basso grado (CIN 1 con HPV) in parte estesa ai colletti/sfondati ghiandolari e su metaplasia squamosa matura ed ipotrofica con paracheratosi; lieve flogosi cronica linfocitica attiva.
In attesa di ulteriore visita a gennaio, desideravo capire il significato di questi referti e se saranno necessari ulteriori esami/azioni curative.
Il pap-test è stato effettuato dopo 9 mesi di nuvaring di cui 3 con menometroraggia. Aggiungo (non so se utile) che la nonna materna aveva subito rimozione del’utero per tumore dopo due gravidanze.
Ringrazio anticipatamente per l’attenzione che cortesemente mi verrà prestata
Cordialità
Paola
RISPOSTA
Buongiorno,
Dagli esami e biopie che riporta si può dedurre che ha una semplice lesione di basso grado ( L-SIL). Rimane un piccolo dubbio sulla presenza del Virus del papilloma, dal momento che il test specifico ( HPV-DNA) lo escluderebbe, ma le biopsie – “flogosi cronica linfocitica attiva” , “Cin 1 con HPV”- lo intravedono collateralmente. Direi che vale la pena semplicemente di ripetere l’ HPV test tra 1-3 mesi lontana dal ciclo o altre perdite. Sul seguito del suo percorso, consiglio colposcopia + pap test eo biospie tra 6 mesi. Se è veramente virus-negativa , le L-Sil nella maggior parte dei casi regrediscono spontaneamente. Se fosse virus-positiva, valuti comunque la vaccinazione: recenti evindenze sembrerebbero dimostrare un valore aggiunto di protezione e guarigione anche nelle pazienti già contagiate.