Siliconi nelle creme

    DOMANDA

    Gentile Prof. Bruno,
    La ringrazio per l’immediato riscontro al mio consulto, ma leggendo la composizione delle due creme citate, contengono DIMETICONE. Questo ingrediente è un silicone o no e lo dovrei evitare in generale questo componente o non ci sono problemi per la pelle ?
    La seconda domanda, per un inizio di alopecia androgenetica maschile con lieve diradazione frontale la serenoa repens è utile o meglio i polipeptidi o la vitamina B6 ?

    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile lettore,

    Avevamo già risposto alla sua domanda la scorsa volta. Il dimeticone è a basso peso molecolare, ha un effetto emolliente e non crea alcun problema per la pelle.

    Per quanto riguarda il suo ultimo quesito: “…. per un inizio di alopecia androgenetica maschile con lieve diradazione frontale la serenoa repens è utile o meglio i polipeptidi o la vitamina B6 ?  Mi rincresce ma come le ho giàscritto la scorsa volta la rubrica di ok salute non serve a dare trattamenti o consigli terapeutici  on line.

    “Per regolamento della nostra rivista e secondo una precisa normativa dell’Ordine dei Medici e del Ministero della Salute, è vietata da parte del medico qualsiasi informazione personalizzata o consigli specifici, senza conoscere personalmente il paziente o averlo sottoposto a visita specialistica.

    Dare consigli per email senza conoscere il paziente oltre ad essere illogico e poco professionale, è vietato dalla legge.”

     

    Cordiali saluti

    Prof. Francesco Bruno

    Milano

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda