DOMANDA
buongiorno dottore,sono una donna di 57 anni,le avevo mandato un messaggio il 07/01/13 perchè avevo il colesterolo totale di 131 e lei mi ha risposto:Oggi il concetto di normalità dei livelli di colesterolo va correlato con il grado di rischio cardiovascolare del paziente. Nel suo caso (paziente diabetico ed iperteso) il valore di 131 mg/dl di colesterolo totale può essere considerato normale se anche le componenti HDL ed LDL (quest’ultima dovrebbe essere < 100) sono rapportati al suo grado di rischio e l'ultimo esame del sangue che ho fatto il 11/01/13 i valori sono cambiati e sono:
colesterolo totale 147
colesterolo hdl 66
colesterolo ldl diretto 61
aspartato aminotransferasi 21
alanina aminotrasferasi 16
gamma-glutamiltransferasi 45
creatinchinasi (ck) 80
creatinina sierica 0,63
trigliceridi 158
emoglobina glicata :
hba1c espressa in % convenzionale 6,88
hba1c espressa in mmol/mol sec.sid e amd 52
glucosio sierico 127
le malattie che ho sono:diabete 2,ipertensione,colon irritabile,cistite e osteoporosi e prendo per il colesterolo la simvastatina 10 mg,i valori sono nella norma e devo continuare a prendere la simvastatina 10 mg?
la ringrazio
cordiali saluti
RISPOSTA
In atto i suoi valori di colesterolo sono normali. Se i parametri di partenza erano alterati e la normalità pertanto è il risultato di un effetto farmacologico, il farmaco (in questo caso una statina) va continuato con gli opprotuni controlli , soprattutto se coesiste organicità cardiovascolare legata al dismetabolismo (ad esempio placche vascolari). Attenzione ai livelli di trigliceridi ( ai limiti), che se, elevati, necessitano di una integrazione farmacologica. Ne parli comunque con il suo diabetologo. Buona vita.