sincope?

    Pubblicato il: 12 Marzo 2012 Aggiornato il: 12 Marzo 2012

    DOMANDA

    gentile dottore,
    questo pomeriggio, mio marito di 30 anni (110 kg X 1.83), non sofferente di alcuna patologia sebbene in sovrappeso (donatore di sangue) per via del pianto improvviso del nostro bambino si è svegliato di soprassalto dal letto correndo per alcuni metri per raggiungerlo. Dopo circa un minuto, preso il bambino in braccio, l’ho visto impallidire (colorito quasi verdognolo) e dopo 4-5 secondi si è accasciato.
    Ha perso coscienza, i suoi occhi sono rimasti rivolti all’indietro mentre le arcate dentarie erano serrate. Dopo 5-6 secondi spontamente ha ripreso coscienza chiedendomi cosa fosse accaduto. Dopo un bicchiere di acqua zuccherata si è rialzato Poi abbiamo misurato la pressione arteriosa (140 – 80).
    L’unico particolare che ha riferito è che prima di svenire ha avuto per qualche istante la “vista annebbiata” poi tutto nero:medesima “sensazione visiva” di quando si sforza eccessivamente per la defecazione.
    Dopo aver ripreso coscienza (5-6 sec) ha avuto di nuovo alternanza di colorito olivastro e pallido come prima di svenire.
    L’unica cosa a cui potrei collegare il malore è il fatto che si sia svegliato, alzato dal letto, corso e chinato per prendere il bambino,tutto di soprassalto.
    Non soffre di alcuna patologia neurologica nè cardiaca nè assume farmaci.Cosa ne pensa? Possono essere “normali” per una sincope occhi indietro e denti serrati? Eventualmente quali esami effettuare per stare tranquilli?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    è probabile che suo marito abbia avuto una crisi vagale, una crisi, cioè, scatenata da una disfunzione del sistema nervoso vegetativo. In termini più semplici, è verosimile che suo marito abbia avuto una sincope conseguente ad un improvviso e transitorio abbassamento della pressione arteriosa. Un esame che si può eseguire per evidenziare un ipertono vagale (la disfunzione neurovegetativa cui ho accennato prima e che comporta in determinate situazioni un abbassamento della pressione) è il tilting test. Tale esame è esguito presso centri di cardiologia o, anche, di neurologia attrezzati per lo studio del sistema nervoso vegetativo. Sarebbe anche opportuno completare le indagini con un Holter pressorio e cardiaco ed un esame elettroencefalografico. Qualora dovessero emergere altri duibbi, bisognerà naturalmente ampliare il numero di esami da eseguire.
    La saluto cordialmewnte.