sindrome adrenogenitale

    Pubblicato il: 28 Maggio 2010 Aggiornato il: 28 Maggio 2010

    DOMANDA

    GENTILE DOTTORE,
    sono una donna di 33 anni affetta da sindrome adrenogenitale non classica congenita curata da 20 anni con vari medicinali. Ora assumo 1/2 pasticca di idrocortisone al mattino e una di deltacortene la sera. Le scrivo perchè sono in cerca di una gravidanza da 2 anni ormai, ma finora non sono mai riuscita.
    Il ciclo mestruiale solo negli ultimi 6 mesi si sta regolarizzando e il mio medico da 3 mesi mi sta facendo assumere Metformina 850. Le analisi del sangue risultano sempre buone, tranne a volte per il testosterone che risulta leggermente più alto della nrma.
    ora il mio quesito è questo: quali indagini o terapie devo ancora prendere in considerazione?cosa devo fare, preoccuparmi per il mancato arriivo di questa gravidanza. Il mio medico mi ha sempre rassicurato, ma i fatti dimostrano il contrario. E’ il caso di ricorrere alla procreazione medicalmente assistita?
    grazie per l’aiuto che vorrà darmi, come avrà capito, sono molto confusa.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    purtroppo non è un problema su cui posso fare una consulenza, credo comunque che sia necessario rivolgersi ad un Centro di Sterilità e Fertilità.

    Cordialmente.
    Prof.ssa Maria Luisa Brandi