Sindrome algodistrofica anca destra

    Pubblicato il: 30 Maggio 2018 Aggiornato il: 30 Maggio 2018

    DOMANDA

    Gent.le Professore
    circa due anni fa mi è stata diagnosticata una sindrome algodistrofica all’anca sinistra. Lo specialista ha prescritto cura con iniezioni intramuscolo di Difosfonal 100 mg 1/g per 7 giorni + successivamente 1 iniezione a settimana per 6 settimane + magnetoterapia 8h/g per 30 giorni. Gradualmente ho ripreso le funzionalità seppur con evidenti dolori in coincidenza di sbalzi di temperatura. Da circa un mese ho avvertito gli stessi sintomi all’anca destra. Ho eseguito RMN che ha confermato compatibilità con la diagnosi fatta per l’anca sinistra. Le chiedo gentilmente se secondo lei è corretto ripetere la stessa terapia anche in questo caso o se una cura con farmaci a base di neridronato può risultare più efficace.
    La saluto cordialmente

    RISPOSTA

    Gentile sig.,

    per rispondere alla sua domanda deve fare una semplicissima operazione: consulti la scheda tecnica (foglietto illustrativo) del farmaco che le è stato prescritto in passato e quella del Nerixia. A suo giudizio il praticare un trattamento che non ha alcuna dimostrazione dei efficacia per la sua patologia e non essere trattato con un farmaco registrato e specificamente indicato per il trattamento della sua malattia.

    Cordialità.

    MVarenna

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda