Sindrome Algodistrofica anca dx

    DOMANDA

    Gentilissimo,dott.re Varenna
    La mia dignosi è CRPS dell’anca dx ,attualmente trattata con bifosfonati(non ho potuto fare il neridronato e.v per problemi logistici) e scarico dell’arto colpito ormai da circa 2 mesi.
    Fine ottobre dovrei fare una RM di controllo,ma per il recupero dell’arto quale terapia è consigliata?….i centri di riabilitazione che ho contattato, purtroppo ognuno offre le sue terapie,in sostanza molta inesperienza e poca conoscenza della Sindrome.
    Grazie,Carmine

    RISPOSTA

    Gentile sig. Carmine,

     

    normalmente la sindrome dell’edema midollare dell’anca, se trattata correttamente, regredisce in poco tempo senza lasciare reliquati.

    Sarà sufficiente una FKT attiva in scarico per recuperare un adeguato trofismo del quadricipite se la malattia ne ha determinato una compromissione.

    Cordialità.

    MVarenna

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda