Sindrome bipolare

    Pubblicato il: 25 Gennaio 2010 Aggiornato il: 25 Gennaio 2010

    DOMANDA

    Salve,
    scrivo per via di mia madre, 60 anni, casalinga. Soffre dall’età di 30 anni di una grave forma sindrome bipolare post-parto.
    Nel corso degli ultimi 10 anni è stata discretamente bene con terapia di en e anafranil.
    Due anni fa ha avuto una grave ricaduta. Sono due anni che cerchiamo di trovare una terapia adeguata, siamo passati attraverso due cliniche private di Ascoli Piceno e Senigallia senza successo, anzi adesso è peggiorata decisamente con sindrome maniacale, è aggressiva, poco lucida e sragiona.
    Siamo passati dalla terapia col seroquel al remeron, poi abilify e adesso di nuovo seroquel, il tutto senza successo. Attualmente è ricoverata presso una clinica privata di Ascoli da 25 giorni e non sappiamo se insistere oppure cambiare dottore in quanto non è affatto migliorata, anzi a tratti sembra peggiorata. Ringrazio anticipatamente.
    Cordiali saluti,
    Andrea

    RISPOSTA

    purtroppo senza un trattamento farmacologico con stabilizzatori dell’umore (litio per es.) il disturbo bipolare tende a ripresentarsi con i suoi episodi di polarità opposta (depressivi e maniacali). spero che superata questa fase acuta questo tipo di trattamenti di prevenzione delle ricadute venga iniziato.