SINDROME DA OVERLAP AR/LES

    Pubblicato il: 8 Dicembre 2009 Aggiornato il: 8 Dicembre 2009

    DOMANDA

    Buongiorno,
    ho 52 anni e da 4 anni mi è stata diagnosticata l’artrite reumatoide, inizialmente la terapia è stata solo di 1 compressa di PLAQUENIL al giorno + l’antinfiammatorio al bisogno, poi dopo circa 2 anni ho sospeso il PLAQUENIL perché l’oculista diceva che poteva darmi problemi alla retina,di conseguenza il reumatologo mi ha prospettato una nuova terapia con il metotressato, la qual cosa mi ha un po’ spaventato e visto che i dolori articolari non erano particolarmente forti ho deciso di prendere solo l’antinfiammatorio al bisogno. iniziare una nuova terapia con METROTRESSATO 15 mg. Una volta la settimana + URBASON 2 mg. Al giorno + LEDERFOLIN 7.5 mg una volta la settimana + NATECAL D3 una al giorno + ARCOXIA 90mg al bisogno. Ora dopo il controllo fatto a ottobre 2009 il medico mi ha detto che molto probabilmente ho una sovrapposizione di artrite reumatoide e lupus eritematoso sistemico, gli esami del sangue hanno dato il seguente esito:
    Ab anti NUCLEO ANA= positivo
    Pattern = omogeneo
    Titolo = 1/640
    Ab anti DNA nativo ELISA = 13
    Ab anti ENA screening = POSITIVO
    Ab anti ENA scl-70 = NEGATIVO
    Ab anti ENA sm = NEGATIVO
    Ab anti ENA SSA = POSITIVO
    Ab anti ENA SSB = NEGATIVO
    Ab anti ENA JO1 = NEGATIVO
    Ab anti ENA RNP 70 = NEGATIVO
    Ab anti ENA U1 RNP = N EGATIVO
    Ab anti CITOPLASMA c-ANCA = NEGATIVO
    Ab anti CITOPLASMA p-ANCA = NEGATIVO
    Ab anti peptide citrulli nato = superiore a 200 U
    Anti CARDIOLIPINA ACA Ig.G = 6.4 GPL
    Anti CARDIOLIPINA ACA Ig.M = 2.5 MPL
    EMOCROMO R.D.W. = 14.30%
    VES = 42
    FERRO = 46
    FERRITIVA = 20
    ELETTROFORESI ALBUMINA = 55.20
    GAMMA GLOBULINE = 21.10
    FATTORE REUMATOIDE = 37.6 U.I.
    UROBILOGENO = 1.0 mg/dl
    Ricerca LUPUS ANTICOAGULANT LAC
    Ricerca LAC = NEGATIVA
    Aptt = 1.16
    Aptt ESITO del test = NEGATIVO
    KCT = 1.09
    KCT esito d= NEGATIVO
    Ratio del test di screening = 1.01
    RVV esito dello screening = NEGATIVO
    Ora la terapia è rimasta invariata con l’aggiunta però ancora di 1 compressa di PLAQUENIL (sotto controllo oculistico).Ora volevo sapere se la diagnosi di AR+LES è corretta e se così fosse la terapia in corso è valida? Il cortisone che prendo a lungo andare può causare danni ad altri organi?
    I miei sintomi oltre ai dolori articolari sono; rossori diffusi al volto, frequenti afte in bocca e ultimamente irritazioni alla mucosa delle narici ‘ ho fatto anche la capillaroscopia periungueale ed è risultata negativa.
    Inoltre con la LES quali organi possono essere danneggiati e quali sono le mie prospettive future
    Ringrazio infinitamente per l’attenzione.
    LIVIA SALA
    Livia.sala@libero.it

    RISPOSTA

    Gent.ma Sig. Sala
    tra i suoi esami ci sono dei dati contrastanti, poichè alcuni depongono per un quadro di artrite e altri per una malattia del connettivo. in questi casi l’esame dirimente è quello strumentale: in altre parole un esame radiologico di mnai, piedi (compresi i talloni!) e ginocchia, un’ecografia alle spalle e una risonanza magnetica alle mani riescono a dirimere il problema. la terapia è prescritta in funzione della diagnosi esatta. i casi di contemporanea presenza di artrite e lupus si osservano, ma con estrema rarità, di conseguenza è importante (soprattutto per il paziente) acquisire dei dati più certi. una considerazione a parte: il Plaquenil (qualora dovesse essere dato anche a pieno dosaggio) è un farmaco sicuro che non dà assolutamente alcuna lesione retinica e qualora (evento di estrema rarità) dovesse dare qualche problema oculare, esso è del tutto regredibile senza lasciare conseguenze. ovviamente sono a disposizione una volta che Lei abbia eseguito gli esami consigliati per aiutarLa a risolvere il problema diagnostico e terapeutico.