DOMANDA
Gentile dottore
le scrivo per mia figlia che ha 20 anni.dopo un intervento di cisti laterale del collo appena due mesi dopo la ragazza ha parestesia alle gambe pancia e mani.corriamo al pronto soccorso dicono ansia. Torniamo a casa essendo la settima di ferragosto non riesco a contattare nessun neurologo. Torno ad un altro pronto soccorso dato che i sintomi peggiorano fanno tac encefalo negativa. Poi esami del sangue leggera leucocitosi.fanno visita infettiva negativa.poi visita neurologica anche essa negativa la neurologa comunque prescrive risonanza encefalo e rachide cervicale c/s di contrasto.
Ma ipotizza comunque una sindrome da conversione e segna delle gocce antidepressivi. La risonanza è stata prenotata nel frattempo mia figlia sta meglio con le gambe e il busto ma sente ancora le mani pesanti. sto molto preoccupata farò la risonanza già prenotata. Ma sto vivendo dei dubbi, le chiedo un consiglio. Grazie.
Salve
RISPOSTA
Gentile signora,
i sintomi da lei riferiti potrebbero dipendere da un disturbo di conversione, ma la neurologa ha fatto bene ad approfondire con la richiesta di una RMN che consentirà di documentare la normalità dell’ encefalo e del midollo spinale.
Cordialità
Prof. Umberto Aguglia