Sindrome dell’Algodistrofia

    Pubblicato il: 5 Luglio 2013 Aggiornato il: 5 Luglio 2013

    DOMANDA

    Gentile Dr Varenna,
    mia madre (81 anni) è stata operata il 13/03/13 per sdr del tunnel carpale sx.
    In data odierna l’ortopedico, alla visita di controllo ha riscontrato la sdr dell’Algodistrofia e pertanto mi ha consigliato di portare la pz da Lei (ho già fissato l’appuntamento).
    Nell’attesa, non conoscendo questa malattia rara ed essendo molto preoccupata (la mamma ha il braccio e la mano gonfia, accusa dolore fino alle spalle) chiedo se la terapia è complessa e se esiste la possibilità di una netta guarigione..
    Ringrazio in anticipo e perdoni il mio stato d’ansia.
    Stefania

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra Stefania,

    l’evento che ha innescato la malattia (intervento chirurgico) è uno di quelli più frequentemente responsabili di una S Algodistrofica. Esistono oggi trattamenti in grado di ottenere nella maggior parte dei casi una remissione completa della malattia in tempi relativamente brevi, con un buon recupero della funzionalità della mano. Molto dipende tuttavia dalla precocità dell’intervento terapeutico.
    Cordilaità
    MVarenna

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda