sindrome delle gambe senza riposo

    DOMANDA

    Gentilissimo dottore scusi il disturbo la contatto per conto di mio padre che ormai da diversi anni soffre della problematica in oggetto.
    Ovviamente e’ una patologia invalidante che lo porta ad addormentarsi tardi la sera per via del continuo movimento delle gambe e necessita’ di muoversi, finche’ stremato si addormenta e dorme.
    Circa due anni fa ha provato una cura per questo problema con Mirapexin ma anche mezza compressa gli dava nausea , instabilita’ e giramenti di testa e ha dovuto sospendere la terapia.Da allora non ha piu’ assunto niente ma ovviamente il problema persiste.
    In generale ho letto che questo problema potrebbe essere causato da una carenza di dopamina e di ferro nell’organismo,secondo lei ha un fondamento???
    In piu’ mio padre che oggi ha 64 anni , a 39 anni ha avuto un ictus e da allora assume l’aspirinetta,e 2cp di efexor 75mg per una sindrome depressiva post ictus,e da circa 10 anni prende la pastiglia per l’ipertensione .Secondo lei e’ anche per questi farmaci che la terapia puo’ non aver funzionato?? Ovviamente la cosa migliore sarebbe una visita presso il vostro centro ,ma nel frattempo secondo il suo parere potrebbe arrivare ad una risoluzione del problema??Come mai il Mirapexin ,che peraltro aveva in parte risolto il problema gli dava questi disturbi??
    Attendiamo con ansia una sua risposta.
    La ringrazio ancora tantissimo per la gentilezza,cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Cara signora/e, certo il Mirapexin può dare effetti collaterali simili a quelli riportati dal suo padre, sebbene raramente a questa bassa dose. E’ importante capire bene se gli effetti erano legati con sicurezza al farmaco, nel qual caso ha fatto bene a sospendere. Ci sono dei farmaci alternativi o di 2a scelta (benzodiazepine, agonisti gabaergici o anche farmaci più imopegnativi come gli oppioidi) che si possono usare, ma sempre dietro controllo e prescrizione medico specialistica. Per quanto riguarda la causa, non è la carenza di dopamina (come nel morbo di Parkinson, a cui si potrbbe pensare visto l’uso dei dopamino-agonisti), ma verosimilmente una scarsa sensibilità dei recettori della dopamina localizzati a livello ipotalamico che sembra essere l’ipotesi più accreditata. Anche la carenza di ferro o della sua utilizzazione è importante, in quanto il ferro interviene nella modulazione del recettore alla dopamina. Quindi, in definitiva, come consiglio potrebbe essere utile, in attesa di ulteriore valutazione, la sospensione graduale o sostituzione del farmaco Efexor perchè ha la potenzialità di accentuare la sindrome delle gambe senza riposo e i movimenti periodici agli arti inferiori nel sonno, e quindi potrebbe peggiorare il quadro della sua insonnia.
    cordiali saluti

    Marco Zucconi

    Marco Zucconi

    DISTURBI DEL SONNO E PARASONNIE. Professore a contratto presso la scuola di specialità in neurologia dell’università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Neurologo del centro di medicina del sonno dell’ospedale San Raffaele. Nato a Bologna nel 1955, dopo la laurea si è specializzato in neurologia. I suoi interessi principali sono rivolti alle patologie del sonno, come […]
    Invia una domanda