Sindrome di Baastrup

    Pubblicato il: 18 Marzo 2012 Aggiornato il: 18 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gent.mo Dott.,mia madre,70anni(6figli),da circa 2 soffre di fortissimi dolori retro coscia,specialm. quando si alza da letto la mattina.A letto il dolore sparisce, a meno che non faccia qualche sforzo con le gambe.Anche durante il dì ogni tanto si ripresenta il dolore in maniera insopport. senza ragione apparente.Spesso se gira il capo,tossisce o muove le braccia.In certi momenti persino respirare più forte,aprire bocca per mangiare,scrivere al PC le causa dolori lancinanti che vanno dalle ultime vertebre a dietro le cosce.Non può reggersi se non per poco, con aiuto supporti e da + di 1anno1/2 assume quotidianam.(prima di alzarsi)2Coefferalgan e, ormai spesso,Aulin o Oki.I dolori però, insopportabili al mattino, ci son sempre.Ha avuto la poliomielite a 2 anni ed è obesa (90kg per 1.45cmH).Ha fatto visite e infiltrazione di ozono, senza risultato.Vorrei sapere se c’è speranza di qualche terapia che possa darle almeno sollievo perché vederla piangere dal dolore e cadere nella disperazione è abbastanza avvilente.Potrei trasmettere tutti gli esami e i referti, dove si parla anche di S.di Baastrup.Ho letto in un saggio “SULLA SINDROME ARTROSICA INTERSPINOSA” del Dott.MARCO PASQUALI-LASAGNI, ma non si parla di pazienti che lamentassero dolori al retro coscia. Potrebbe essere questa la causa principale dei suoi dolori?In tal caso si potrebbe intervenire con”artrodesi interspinosa mediante trapianto osseo eteroplastico”Così come segnalato nel predetto documento?Grazie

    RISPOSTA

    La sindrome di Baastrup non è il problema della sua mamma.
    Il quadro che lei mi delinea fa piuttosto pensare ad un problema di probabile stenosi vertebrale. Certamente la grave obesità e la pregressa poliomielite complicano ulteriormente la situazione.
    Visto la severità del dolore e dei sintomi descritti, ritengo sia indispensabile una valutazione specialistica che potrebbe anche portare ad una indicazione chirurgica.