Sindrome di ménière

    Pubblicato il: 20 Ottobre 2016 Aggiornato il: 20 Ottobre 2016

    DOMANDA

    Salve dott.
    Io dal 93 che soffro di ronzii e tante vertigini, ero in fabbrica di calzature, poi nel 2003 mi consigliavano un dottore il cui nome Tito Sala Mestre che operava a Chioggia.
    Mi fece una puntura proprio nel nervo dell’orecchio dx da lì sono stato per circa un mese con vertigjni lievi ed non sentivo bene dal dx perché mi avevano abbassato l’udito. Fino al 2010 crca tutto bene . Problema adesso è il sx da 5 anni che ronzi tanti e rispetto all’orecchio dx le vertigjni sono poche ma violenti e durano circa mezza giornata.
    Tonato dal dott. Sala per controllo dice che non può fare la stessa operazione vado mai si risveglia anche l’altra. Ora ho sto riuscendo a convivere ma l’udito pian piano credo che lo sto perdendo risposta alla visita vedtibolare che mi fecero circa un’anno fa, lei che mi consiglia per poter tiare avanti?
    Grazie Sono dalla prov. Di Lecce ed i 48 anni
    La saluto in attesa di una sua risposta.

    RISPOSTA

    Gentile Signore

    vi sono domande a cui non è proprio possibile rispondere senza valutare dal vivo gli esami. Mi sembra di capire che soffra di Menière, prima solo a destra, trattata con iniezione intratimpanica di gentamicina, attualmente che forse interessa anche il controlaterale. Giustamente il dottore che la segue le ha detto che l’opzione di un secondo trattamento con gentamicina a sinistra è sconsigliabile. La puntura intratimpanica di gentamicina non è comunque l’unica opzione per prevenire, almeno parzialmente, la ripetizione delle crisi di vertigine. Come prima scelta anch’io nel suo caso opterei per una terapia farmacologica a lungo termine.

    Porgo distinti saluti

     

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda