DOMANDA
Buongiorno Dottore, dieci anni fa ho avuto i sintomi tipici per cui mi è stata diagnosticata la Sindrome di Meniere.Sono stata curata con i diuretici e supposte di Stemetil, ma,soprattutto,escludendo completamente dalla dieta il sodio.Da allora sono stata sempre bene fino ad un mese fa in cui si sono ripresentati acufeni e sensazione di occlusione all’orecchio come se all’interno scorresse dell’acqua .Nel momento in cui l’occlusione scompare,iniziano le vertigini per ora di lieve entità.
L’otorino dice che si tratta ancora di Meniere.Credevo di esserne guarita!Le confesso che sono preoccupata perchè ho paura che si presentino spesso le vertigini.
Riprendendo la cura posso sperare in una progressiva scomparsa dei sintomi?Come mi devo regolare con le verigini quando sono fuori casa?
In attesa di una Sua risposta,ringrazio anticipatamente
RISPOSTA
Gentilissima Sig.ra/Sig.na,
la Ménierè è una malattia talora imprevedibile. Può succedere che a distanza di anni si ripresenti con differenti gradi di intensità. Se, come dice, è stata nuovamente posta diagnosi di Sindrome di Ménière da parte di un Otorino, riprenda la terapia già praticata in passato con ottimi risultati. Sia fiduciosa che presto la sintomatologia migliorerà.
Rimango a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.
Prof. Francesco Muscianisi