sindrome di reynaud

    DOMANDA

    Salve mi hanno diagnosticato la sindrome di reynaud, sono una fumatrice.
    Ho ernie e protusioni discali dal cervicale alla lombare, i sintomi che ho sono formicolii, prurito, in tutto il corpo, i piedi e le mani mi diventano binche, rosse e blu quando fermo il piede o le mani in una certa posizione ,il viso mi diventa bianco latte, mi sento stanca ho alternata febbricola e il valore dei globuli bianchi è alterato “>.
    DA quando ho avuto dei forti dolori addominali mi sono comparsi dei bruciori allo stomaco, all’intestino, all’esofago (mi hanno diagnosticato esofagite da reflusso), la lingua ha un a patina, in più ha un alternanza di colore giallognolo, bianco e rosso con bruciori e pizzichii continui con dolore all’esofago, inoltre fatico a respirare come se avessi allergie o asma e ho tosse continua, volevo sapere se la sindrome di reynaud può dare questi disturbi o alla base ci potrebbe essere qualcosa di altro?

    RISPOSTA

    Mancano purtroppo molti elementi per capire (la diagnosi, poi, richiede per definizione la visita clinca). Non è nota l’età, la situazione ormonale femminile, soprattutto la condizione di emotività o meno dell’interessata.
    Comunque, i disturbi acrali (alle estremità: mani, piedi, viso) possono essere compatibili per una malattia o fenomeno di Raynaud.
    Tuttavia dal contesto, la mia impressione è fortemente diretta verso un problema di medicina psicosomatica.
    Cordiali saluti
    Prof. Giovanni B. Agus

    Giovanni Agus

    Giovanni Agus

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore ordinario di chirurgia vascolare all’Università degli Studi di Milano. Nato a Cagliari, svolge attività chirurgica e di ricerca in angiologia arteriosa, venosa e linfatica. È presidente d’onore del Collegio italiano di flebologia. Inoltre è autore di oltre 400 pubblicazioni e 13 libri sulla sua specialità. È impegnato nel no profit come vicepresidente […]
    Invia una domanda