DOMANDA
Salve mi hanno diagnosticato la sindrome di reynaud, sono una fumatrice.
Ho ernie e protusioni discali dal cervicale alla lombare, i sintomi che ho sono formicolii, prurito, in tutto il corpo, i piedi e le mani mi diventano binche, rosse e blu quando fermo il piede o le mani in una certa posizione ,il viso mi diventa bianco latte, mi sento stanca ho alternata febbricola e il valore dei globuli bianchi è alterato “>.
DA quando ho avuto dei forti dolori addominali mi sono comparsi dei bruciori allo stomaco, all’intestino, all’esofago (mi hanno diagnosticato esofagite da reflusso), la lingua ha un a patina, in più ha un alternanza di colore giallognolo, bianco e rosso con bruciori e pizzichii continui con dolore all’esofago, inoltre fatico a respirare come se avessi allergie o asma e ho tosse continua, volevo sapere se la sindrome di reynaud può dare questi disturbi o alla base ci potrebbe essere qualcosa di altro?
RISPOSTA
Mancano purtroppo molti elementi per capire (la diagnosi, poi, richiede per definizione la visita clinca). Non è nota l’età, la situazione ormonale femminile, soprattutto la condizione di emotività o meno dell’interessata.
Comunque, i disturbi acrali (alle estremità: mani, piedi, viso) possono essere compatibili per una malattia o fenomeno di Raynaud.
Tuttavia dal contesto, la mia impressione è fortemente diretta verso un problema di medicina psicosomatica.
Cordiali saluti
Prof. Giovanni B. Agus