DOMANDA
Chiar.mo Dott Le scrivo per conto di mia madre. E’ affetta da sindrome di sjogren e qualsiasi cura abbia provato non ha funzionato. L’ultima in ordine di tempo era a base di antidolorifici (per lo più antidepressivi) che le annebbiavano il cervello ma non i dolori. Così ha smesso.. Cosa può fare? Ci dia Lei un consiglio. Ha dolore alle giunture, braccia, polsi,schiena, caviglie, inguine…che le rendondo quasi difficile, molte volte, anche il più semplice gesto. Negli ultimi giorni è soggetta a gonfiori evidenti alle caviglie. Ha provato cortisonici, immunosoppressori..ma nulla. La prego, ci dia un consiglio illuminante!
Grazie per l’attenzione.
RISPOSTA
i casi sono 2: o si associa un’artrite reumatoide o un’altra connettivite, oppure i dolori sono di tipo fibromalgico. Le cure sono diverse nei due casi , ma gli esami clinici radiologici e di laboratorio controllati da un buon reumatologo, portano in genere alla diagnosi e alla terapia corrette.
Tenga conto che la letteratura più recente indica anche un possibile uso degli agenti biologici da parte dello specialista nei casi resistenti.
Mario Carrabba