sindrome di turner

    Pubblicato il: 3 Giugno 2013 Aggiornato il: 3 Giugno 2013

    DOMANDA

    Buonasera Dottore,
    le scrivo in merito allo sviluppo del linguaggio della mia bimba. Ho una bimba di 21 mesi affetta da sindrome di Turner a mosaico, è una bimba molto sveglia, capisce tutto, indica le cose che vuole e si fa capire…ma non parla! O meglio, dice bene mamma e papà, poi varie naaaaa, taaaa, baaaaaa, fa i versi di circa 10 animali, conosce colori e numeri fino al 5. Ma non dice altro!
    Per ora la bimba non va al nido x’ io non lavoro e sta con me ma io la porto sempre fuori con i bimbi, la stimolo a leggere,le insegno parole nuove, la stimolo a ripetere ma non c’è verso! Inoltre ho visto che si relaziona ancora poco con i bambini, ne avverte la presenza ma poi gioca sola ed è gelosa delle sue cose….

    Secondo lei cosa posso fare? Mi devo preoccupare?

    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile signora, la prima indagine da fare in caso di ritardo del linguaggio è una valutazione audiologica con audiometria. Se questa non è stata ancora fatta, è opportuno non perdere tempo e farla; ma questa carenza suggerisce che la bimba non venga seguita con sufficiente osservanza dei protocolli consigliati per la sindrome di Turner. Per quanto riguarda gli altri problemi che Lei segnala (relazioni con i coetanei, il giocare da sola, eccessiva gelosia per le sue cose) è anzitutto consigliabile inserirla in asilo nido.
    Cordialmente.

    Carlo Cianchetti

    Carlo Cianchetti

    “Specialista in Malattie Nervose e Mentali e in Neuropsichiatria Infantile. Già professore ordinario e direttore della Clinica e della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria dell’Università di Cagliari. Attuali interessi preminenti: cefalee, ansia, depressione, psicosi.”
    Invia una domanda