Sindrome nefrosica!

    Pubblicato il: 23 Maggio 2018 Aggiornato il: 23 Maggio 2018

    DOMANDA

    Salve dottore sono Sara e ho 17 anni. Hanno riscontrato in me esattamente la sindrome nefrosica. Ora la mia domanda è: è normale che io abbia perso peso notevolmente? Assumo 60mg di Deltacortene al giorno da ormai 4 settimane. Sono un po’ preoccupata. Preciso che sto apportando una dieta senza sale e con meno grassi. Attendo una vostra risposta, cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gent.ma sig.ra Sara, innanzitutto scusi il ritardo nella risposta dovuto a problemi informatici che mi hanno ritardato la consegna delle meil.

    Spero abbia già risolto i suoi dubbi.

    In ogni caso Le rispondo per correttezza: è possibile che la riduzione di peso sia dovuta a perdita di liquidi in eccesso che si accumullano nelle forme di sindrome nefrosica (avrà probabilemente notato prima di iniziare la terapia la presenza di edemi alle gambe la sera o sotto gli occhi al risveglio).

    In questo caso la riduzione di peso sarebbe un elemento favorevole e indice della risposta alla terapia.

    Ne parli comunque con il Suo Nefrologo che chiarirà sicuramente questo dubbio.

    Scusi ancora per il ritardo e un cordiale saluto.

    Aurelio Limido

    Aurelio Limido

    Direttore dell’unità operativa di nefrologia e dialisi dell’ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano. Nato nel 1949 a Gallarate (Varese), si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in nefrologia medica nel 1979 all’Università di Milano. Componente del Gruppo di approfondimento tecnico della direzione generale Sanità della Regione Lombardia. Coordinatore nazionale del “registro […]
    Invia una domanda