DOMANDA
Buongiorno Dottore,mi rivolgo a lei riguardo a una sindrome pre mestruale che ormai mi affligge da circa tre anni.Non ho mai avuto nessun disturbo prima di aver il mio bimbo che ora ha 6 anni.Io il
prossimo mese ne compirò 37.Tra i tanti sintomi il peggiore è il gonfiore agli occhi(mi vengono palpebre molto gonfie è evidenti borse)incluse anche le gambe. tutto inizia circa 10 giorni prima del ciclo e parte dal gonfiore addominale.La pancia diventa gonfia e tesa e questa fa diminuire la mia diuresi è diminuisce anche la pressione della vescica quindi nonostante beve molto urino propio poco.Premetto che sono magra.Spero che lei mi possa aiutare è che ci sia una soluzione.La ringrazio anticipatamente.
RISPOSTA
non vorrei che stesse esagerando con l’assunzione di acqua, La dose normalmente consigliata e di un litro-un litro e mezzo a meno che non vi siano dei problemi organici. Più acqua beve più si sentirà gonfia soprattutto nella fase premestruale in cui tendenzialmente si trattengono liquidi. Purtroppo non avendola visitata non posso avere un idea su altre cause. Si faccia vedere e fare gli esami per arrivare alla diagnosi eziologica, valutando soprattutto l’equilibrio idroelettrolitico e su una possibile associazione con la sindrome degli edemi ciclici idiopatici. o ipotiroidismo. Escluda anche di assumere prodotti anche erboristici non adatti al suo caso.
