sindrome premestruale

    Pubblicato il: 30 Aprile 2010 Aggiornato il: 30 Aprile 2010

    DOMANDA

    buongiorno
    Ho 38 anni. Il mio ciclo è da sempre molto regolare, sia per la durata che per il fastidio. Ogni anno effettuo la visita ginecologica e il pap test. fino a l’anno scorso l’arrivo del ciclo era “annunciato” da un leggero fastidio al basso ventre e ad una buona dose di nervosismo. Da diversi mesi però la sindrome è diventata più fastidiosa. Inizia una sett prima del ciclo e mi procura mal di pancia, mal di testa, senso di nausea e umore decisamente ballerino. anche l’ovulazione prima non la sentivo ora invece molto di più. Il ciclo è comunque sempre regolare e normale. Le chiedo.. questo cambiamento sintomatico dell’ovulazione e della sindrome “pre” può essere dovuto al fatto che dopo i 30 anni cambia “la sensibilità” ormonale o è il risultato di due anni pesanti, complicati, da tanto stress e poca serenità??

    RISPOSTA

    gentile signora,
    poco si sa sulle cause della cosiddetta sindrome premestruale. direi che la sua frase “dopo i 30 anni cambia la sensibiltà ormonale” rende benissimo l’idea.
    non è comunque una cosa strana che con l’andare del tempo cambino le carattereistiche del ciclo mestruale e questo non è indice di nulla di preoccupante.
    cordilai saluti.
    pietro jacini