SINDROME PREMESTRUALE

    Pubblicato il: 21 Giugno 2010 Aggiornato il: 21 Giugno 2010

    DOMANDA

    Professore salve le chiedo aiuto perche’ la sindrome ho una sindrome premestruale grave divento aggressiva ho scatti senza motivo il seno gonfio e dolente mal di testa da stare con momentact e non aver sollievo neanche con tre compresse!. Dico grave perche’ e’ stata sottovaluta e io mi trovo sola e non ho una soluzione solo sofferenza. Mi hanno dato una curetta con rizen 5 gocce mattina e sera e un diuretico luvion 50 ma non trovo sollievo . In piu’ lamento ipertricosi che mi e’ venuta da quando ho il ciclo per un solo giorno ogni 15 o 20 giorni e tutto accompagnato da dolori forti e sensazione di avere sempre il ciclo. mi hanno fatto fare analisi analisi ma sembra tutto a posto. con la speranza di sentire che tornero’ come prima e non accettare che la sindrome premestruale mi rovini la vita e quella della mia famiglia aspetto una sua risposta.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    gli elementi forniti ed in particolare l’aumento della peluria e le irregolarità mestruali suggeriscono l’ esecuzione di indagini di laboratorio e di ecografia pelvica per escludere alcune condizioni e soprattutto la policistosi ovarica.
    In questo caso l’ uso di estroprogestinici o di estrogeni con antiandrogeni potrebbe essere di benificio anche per la sindrome premestruale.
    Inoltre vi sono una serie di misure comportamentali e di farmaci sintomatici utilizzabili.
    Suggerisco di rivolgersi con fiducia ad un professionista esperto per una valutazione accurata del caso.
    Cordialmente
    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda