SINDROME RAYNAUD

    Pubblicato il: 21 Giugno 2010 Aggiornato il: 21 Giugno 2010

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    approfitto di questa possibilità di rivolgermi a lei perchè tanto le ho provate tutte…Mi hanno diagnosticato la sidrome di raynaud.Praticamente sono anni che ne soffro , non sapevo di averla, però solo quest’anno la cosa è diventata talmente insopportabile da farmi fare i vari controlli.(Non sono una che ama andare dal medico e ho una sopportazione alta del dolore) .
    Diciamo che tutto l’inverno l’ho passato a cambiare medicine e fare esami;risultato, lo stadio è molto avanzato,sono piena di ulcere sulle dita per non parlare del colorito cadaverico che assumono appena la temperatura è sui 22 gradi in giù.Attualmente l’unica terapia che il reumatologo dell asl di Ivrea(TO),Dott. Verdone, mi ha dato e la quale non mi abbia creato altri mille scompensi è la cardioaspirina abbinata al lansoprazolo per lo stomaco,questo x fluidificare il sangue non potendo prendere vasodilatatori a causa di press bassa.mi sa per piacere dare qualche info in + sulla malattia ? Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    Le informazioni da Lei fornite non sono sufficienti per un inquadramento completo della sua malattia ed ancor meno per un giudizio sulla terapia. Sono a sua disposizione per un eventuale approfondimento. Mi può chiamare allo 059-4222279.
    Cordiali saluti,
    Prof. Clodoveo Ferri