DOMANDA
Gentile Professore buon giorno, Le scrivo perchè mia figlia 20enne soffre della patologia di cui all’oggetto e Le chiedo se, come consigliatomi, la Tecar terapia potrebbe essere di valido aiuto essendo interessati i muscoli retto femorale e quadricipite femorale e se fare piscina potrebbe risulare utile. RingraziandoLa per la Sua cortese disponibilità, cordialmente La saluto
RISPOSTA
Presumo che sua figlia soffra per un disassiamento rotuleo .A tale riguardo e’ utile una ginnastica volta al potenziamento del quadricipite evitando sovraccarichi funzionali come accosciate o flesso estensioni violente e ripetute del ginocchio.Pertanto il nuoto e specie lo stile libero e il dorso e’ assai raccomandabile.La fisioterapia e’ poco utile (tecar)
Arturo Guarino
Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
Invia una domanda
