DOMANDA
Salve, ho una bimba di undici mesi, ed ho notato che da alcuni giorni la bimba, sia durante il sonno notturno che durante il pisolino pomeridiano, fa dei singhiozzi, come se avesse pianto molto, l’altra notte l’ho attaccata al seno e dopo un pò ha smesso, ma può continuare anche per 10-15 minuti.
Oggi durante il riposino ha iniziato, era in braccio a me, insieme a questo singhiozzio c’era anche una specie di rantolo, come se avesse del muco in gola, poi l’ho messa seduta , lei continuava a dormire, e dopo un pò ha smesso.
Finora non l’ho ha mai fatto, però ritornando indietro con la mamoria, ricordo che all’età di 8 mesi e 9 mesi, svegliandosi impaurita, perchè sola, aveva iniziato a piangere e a fare questo singhiozzo che non riuscivo a calmare, all’epoca l’ho attribuito al pianto , ma oggi lo fa senza piangere.
Da cosa può dipendere, grazie.
RISPOSTA
Buongiorno
Il singhiozzo è comune nei bambini di questa età ed è dovuto alle contrazioni del diaframma, talora stimolato in vario modo dagli organi circostanti. A parte rarissimi casi il singhiozzo non è un sintomo associato a condizioni morbose. Per il momento mi limiterei ad osservarne la frequenza e a discuterne anche con il suo pediatra di libera scelta. La saluto cordialmente
Lorenzo D’Antiga