sinovite reattiva

    Pubblicato il: 23 Marzo 2010 Aggiornato il: 23 Marzo 2010

    DOMANDA

    salve,le scrivo per la mia bimba di dieci anni.l’anno scorso,dopo due anni di pattinaggio,in seguito ad un dolore alla cavigliadx le e’ stato diagnosticato”osteocondrite bilaterale dell’astragalo piu’ evidenziata a dx”.abbiamo seguito una terapia conservativa con integratori a base di collagene e a distanza di un anno la caviglia dx e’ guarita ,la sinistra no perche’ a detta dell’ortopedico era un trauma piu’ vecchio.il problema e’ che adesso si ripresenta frequentemente la sinovite alternativamente alle due caviglie che curiamo con antinfiammatori e assenza di carico. gli esami per l’artrite sono negativi ma perche’si presenta la sinovite?grazie

    RISPOSTA

    gent.le sig.ra ,
    e’ possibile che in entrambe le superfici articolari astragaliche persista una importante sofferenza cartilaginea e non ultimo di un focolaio osteocondritico.La invito a far controllare il tutto da uno specialista magari previo esame rnm di entrambe le tibiotarsiche.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda