Sintomi dal 2018

    Pubblicato il: 30 Ottobre 2019 Aggiornato il: 3 Gennaio 2020

    DOMANDA

    Buongiorno, spero di essere nella sezione giusta, vorrei chiedere un aiuto in merito a diversi stati che ho cominciato ad avere l’anno scorso.

    Settembre 2018 – Comparsa di leggero prurito diffuso su tutto il corpo. Esami del sangue e ecografia addominale nella norma. Dopo visita dermatologica viene diagnosticata come orticaria spontanea.

    Dicembre 2018 – Rialzamento della pressione arteriosa, con picchi tra i 160/170 di massima e 85/98 di minima.
    Cardiogramma nella norma, Diagnosi dopo holter pressorio di ipertensione sisto-diastolica meritevole di terapia farmacologica. Iniziata terapia con mezza Enapren la mattina, pressione scesa a 135/140 – 78/90. Tuttora continuo con questa terapia.

    Giugno 2019 – Infiammazione della prostata con difficoltà e bruciore ad urinare, dopo visita proctologica viene diagnosticata prostata x 2 dolente al tatto, prostata con numerosi calcificazioni post flogistiche, quadro compatibile con prostatite cronica abatterica. Terapia di 20 giorni con Bactrim forte e integratori per 2 mesi. Dopo 4 mesi perdurano segni di miglioramento e peggioramento.

    Settembre 2019 – Comparsa di filamenti tipo capelli o polvere alla vista al movimento degli occhi, con dolore e fastidio ad entrambe gli occhi, comparsa di macchie blu e puntini luminosi della durata di mezzo secondo in momenti diversi della giornata. Dopo visita oculistica con controllo di fondo oculare, pressione e campo visivo tutto ok. In cura con lacrime artificiali per due mesi e integratori. Ad oggi dolore sparito, tranne in casi di mal di testa, ma corpi mobili e macchie luminose sempre presenti.

    Ora vorrei chiedervi se secondo voi può esserci un collegamento tra tutte queste cose, o se dovrei fare altri accertamenti più specifici. Vorrei un vostro parere anche perchè non riesco più a vivere serenamente come prima.

    Grazie

    RISPOSTA

    Il signore è giustamente preoccupato per la comparsa, in un arco di tempo molto breve, di diversi fastidi. Alcuni di questi, in particolare orticaria, ipertensione arteriosa e problemi oculari, potrebbero avere una base comune (il che spiegherebbe la contemporaneità d’esordio). Altri (prostatite) potrebbero essere disgiunti. E’ difficile dire se è necessario approfondire con ulteriori esami emato-chimici non avendo a disposizione quelli già effettuati. Come spesso accade nei casi in cui più sintomi insorgono contemporaneamente converrà rivolgersi ad un solo medico, e quello di famiglia è in genere il più adatto, ed essere guidati nell’iter diagnostico, con eventuale richiesta di consulenza specialistica se necessario.

    Agostino Gnasso

    Agostino Gnasso

    Professore di medicina interna all’Università della Magna Grecia di Catanzaro. Nato ad Aversa (Caserta) nel 1956, si è laureato all’Università Federico II di Napoli e si è qui specializzato in diabetologia e malattie del ricambio e in medicina interna. Dal 1982 al 1985 ha frequentato l’Istituto per la ricerca sull’infarto del miocardio dell’università di Heidelberg […]
    Invia una domanda