sintomi o fattori di rischio

    Pubblicato il: 28 Febbraio 2011 Aggiornato il: 28 Febbraio 2011

    DOMANDA

    Buongiorno gentile dottoressa, vorrei chiederle se la mastopatia fibrocistica al seno può considerarsi un sintomo o un fattore di rischio per i ltumore al seno.

    Il fibroadenoma è una mastopatia fibrocistica?

    Assumere latte di soia che contiene “estrogeni naturali” per una donna di 35 anni fertile,può aumentare tale rischio come se fosse una terapia ormonale sostitutiva?

    La ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    Credo e mi auguro che non beva tanto latte di soya da perdere i benefici e aumentare il rischio che il suo corpo non lo tolleri. Ogni cibo va assunto in quantità intelligente, che sia di soya o meno. La definizione di estrogeni naturali mi fa sempre sorridere, aggiungono “naturali” per renderli teoricamente più accettabili. Perché, gli estrogeni che noi stesse peoduciamo non sono naturali? Gli estrogeni se funzionano come ormoni sono estrogeni, e basta. Comunque il latte di soya non ha alcun effetto estrogenico, la quantità di estrogeni è talmente trascurabile…

    La mastopatia fibrocistica si tiene sotto controllo una volta all’anno, il fibroadenoma può esserne parte. Non aumenta in modo particolare il rischio di tumore, ma va seguita perché l’interpretazione di ciò che si vede in ecografia e mammografia a volte non è semplice.