DOMANDA
Buonasera Dott. Venturino,
Un mese fa ho eseguito una gastroscopia in sedazione totale per forte dolore epigastrico al tatto. Le scrivo perché vorrei sapere come mai da quando mi sono svegliata ho il singhiozzo, quindi tutti i giorni da più di un mese. La sedazione, leggo sul referto, è stata eseguita con ipnovel 1mg+ diprivan 100mg e.v. ed assistenza di O2. Io non ho mai fatto nessun tipo di anestesia quindi non so se il singhiozzo sia normale o meno, inoltre se sia normale che nonostante mi sia stata fatta una sedazione totale, prima di addormentarmi abbia sentito infilarmi il tubo in gola con l’annessa terribile sensazione di “soffocamento”? Non avrei dovuto prima addormentarmi?
Scusi le mie domande probabilmente banali, ma non avendo mai fatto nulla sono molto ignorante in materia.
Ringraziandola,
Resto in attesa.
RISPOSTA
Gentile signora, credo che il singhiozzo post gastroscopia non sia da mettere in relazione con la sedazione bensì con la procedura stessa. E’ possibile che sdia l’inserimento del gastroscopio che l’insufflazione di aria nello stomaco abbiano generato una stimolazione del diaframma o del nervo frenicco causa del suo disturbo che, ritengo, dovrebbe passare da sè.
Per quanto concerne invece la sensazione di soffocomento, questa è stata causata dall’inserzione del gastroscopio in uno stato di sedzione non eccessivamente profondo, come si è soliti fare in queste procedure. Solamente l’anestesia generale avrebbe evitato questa spiacevole sensazione, ma tale metodica non è routinariamente utilizzata per questo esame.
Cordiali saluti