Sintomi da pre menopausa?

    Pubblicato il: 30 Maggio 2016 Aggiornato il: 30 Maggio 2016

    DOMANDA

    Dottoressa Paoletti buonasera,
    ho 45 anni e approfitto di nuovo di un suo consulto (Lei mi aveva consigliato di prendere una compressa di Femal al giorno, che sto prendendo tutt’ora da circa un anno e mezzo in quanto soffrivo di vampate di calore, vertigini e ciclo non regolare). E’ da più di un mese che mi sento molto stanca, mi capita spesso di avere mal di testa e di svegliarmi durante la notte e prima che riprenda sonno possono passare anche due ore. Inoltre nel giro di 4/5 mesi sono ingrassata specialmente di seno e di pancia anche se sto molto attenta nel mangiare, il ciclo anche se abbastanza regolare dura al massimo di 2/3 giorni.
    Il mio medico mi ha consigliato di eseguire un’ecografia della tiroide dove risulta tiroide in asse, regolare con morfologia di volume aumentato: diam. A.P. lobo des mm.14 diam – A.P. lobo sin. mm. 12 – Ecostruttura molto disomogena, no lesioni nodulari, no formazioni linfonodali in sede latero cervicale.
    E le seguenti analisi : Anticorpi antitireoglobulina 6,4 – Anticorpi anti tireoperossidasi 25,7 (ripetuto dopo una ventina di giorni il valore è di 7,1 senza aver preso nessun medicinale) Triodotironina libera (FT3) 2,26 – Tiroxina libera (FT4) 1,27 – TSH 1,842.
    Inoltre il secondo giorno del ciclo ho effettuato queste analisi: Cortisolo basale 14,5 – Insulina basale 19,5 – Follitropina (FSH) 28,5 – Luteotropina (LH) 13,40 – 17 Beta Estradiolo (E2) 3- Prolattina (basale) 10,7 – ACHT 5,0 ( quattro anni fa i valori erano TSH 1,02 – FSH 17,57 – LH 9,50 – PRL 10,36).
    La stanchezza, l’aumento di peso, il mal di testa, l’insonnia e anche le vertigini di cui non soffrivo da diversi mesi e che si stanno ripresentando (la cui causa non è dovuta a problemi di cervicale o orecchio) possono dipendere da una pre menopausa o da una disfunzione tiroidea ? Posso continuare a prendere il Femal ?
    In attesa di una sua risposta in merito la saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    gentile signora, mi dispiace rispondere in ritardo, ma ho notato che le richieste di consulto non sempre mi vengono segnalate con le email. Tutti i disturbi che riferisce sono propri del periodo perimenopausale. Non so darle indicazioni sugli esami della tiroide perchè non ha allegato i valori del range normale, ma li mostri al Suo medico che saprà darLe una corretta interpretazione. Comunque, la irregolarità della struttura tiroidea deve essere controllata. A parte ciò, l’aumento di peso soprattutto in pancia deve essere contrastato: consulti un nutrizionista perchè in questo periodo il metabolismo basale è rallentato. E’ opportuno che effettui attività fisica più attenta rispetto a prima. Il femal può essere continuato e aggiungerei la vitamina D. Può assumere il DBASE  25000 UNITA’ INTERNAZIONALI OGNI 10 GIORNI.  per le vertigini effettui un consulto dall’otorinolaringoiatra. per l’insonnia provi la melatonina retard  da assumere almeno 2 ore prima di andare a dormire. se necessita di ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi, un caro saluto annampaoletti