DOMANDA
Salve Professore,
le scrivo perchè da ottobre dello scorso anno vivo una situazione di grande disagio a causa di una problematica che colpisce i palmi delle mani e le piante dei piedi, nonchè i talloni. Si manifesta all’inizio con un prurito incredibilmente intenso alle zone di cui sopra. Pur grattandomi energicamente il prurito non passa, tutt’altro aumenta fino a diventare un dolore vero e proprio molto intenso tanto da non farmi camminare. Nelle parti doloranti sia dei piedi che delle mani si nota la formazione di zone dure (sembrano noduli). Nei momenti descritti provo anche un profondo senso di stanchezza, il prurito si diffonde anche in altre zone del corpo soprattutto occhi, testa e spalle e le articolazioni sia grandi che piccole mi fanno male.
Ho effettuato molteplici analisi dagli esami ematici classici agli ena test al lupus, tutti risultati negativi.
gli unici valori fuori norma sono:
globuli bianchi 12,7 su un max di 10.0
igE totali(prist) con un valore di 212 su un max di 160
Ves con 22 su 20
Le può aiutarmi a capire che cosa mi succede? la ringrazio
Aurelio
RISPOSTA
Gentile Signore,
leggo solo ora la sua accorata lettera e mi scuso per il ritardo con cui le rispondo.
Il suo distrubo è molto fastidioso ma per orientarsi è necessario vedere con occhio le sue lesioni: in effetti anche una allergia sistemica al nichel potrebbe dare una sintomatologia di questo tipo.
Se non l’ha già fatto le consiglio di farsi vedere da un dermatologo esperto e di completare la diagnostica immunologica, internistica ed allergologica correlata a questo suo tipo di problema.
cordiali saluti
Prof. D. Schiavino