Sintomi tiroide

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    da qualche mese mi sento estrema stanchezza, prurito al corpo, dolori muscolari e articolari, tachicardia e sudorazione mentre dormo.
    Il dottore mi ha consigliato analisi THS reflex dando risultato 0.860 mUI/L (0.200-4.600) .
    Il valore non è al di sotto, ma essendo basso puó darmi questi sintomi??
    Grazie

    RISPOSTA

    il TSH è ai limiti della norma e quindi la causa dei suoi disturbi dovrebbe essere un’alta Deve farsi visitare dal suo medico per una valutazione generale I suoi disturbi sono associati a varie possibilità diagnostiche che debbono essere sospettate sulla base della sua storia clinica, della visita completa e degli esami fatti  e da prescrivere.

    I fattori che potrebbero essere implicati sono ad esempio un allergia, il sovrappeso,  intollernza alimentare,  ipoglicemia reattiva, anemia, intolleranza a farmaci,  a ipertensione, a assunzione di farmaci che riducano il potassio e calcio o problemi ormonali specialmente legati agli ormoni sessuali o molti altri. Le ho scritto qualche possibile eziologia ma è assolutamente necessario che si faccia vedere e sicuramente il medico che potrà valutare il suo caso farà la corretta diagnosi e prescriverà la terapia adatta.

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda