sinusite

    DOMANDA

    Salve
    Ho il sinusite. Il mio medico, come prima cura, mi ha prescritto le pillole a base di erbe. Non sono state efficace. Potrebbe dirmi, per nome, quali altri farmaci si usano per sinusinte.
    Grazie mille
    Buona giornata.

    RISPOSTA

    La diagnosi di sinusite richiede una visita ORL nell’ambito della quale si sia evidenziato un impegno secretivo o di altra natura ( ad esempio un polipo) dei meati medi ( una struttura presente nel naso che è una sorta di anticamera dei seni paranasali). Per questa indagine è indicata una fibro endoscopia in video. Se i meati sono liberi non è indicata una TAC / RMN. Le cause di una irritazione dei seni paranasali possono essere molteplici: cause dentarie o anche stati allergici ( graminacee, acari,etc… ). Le consiglio dunque un approfondimento clinico che produca una qualche indicazione diagnostica meno aspecifica al fine di comprendere meglio la Sua situazione. Cordialmente.

    Fabio Beatrice

    Fabio Beatrice

    Direttore della struttura complessa di otorinolaringoiatria all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino e docente presso la scuola di specializzazione di otorinolaringoiatria dell’Università di Torino. Nato a Roma nel 1955, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria nel 1982 e in audiologia nel 1985. Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche, insegna […]
    Invia una domanda