Sinusite cronica

    DOMANDA

    G.le dottore, nel 1998 mi e’ stata diagnosticata una sinusite cronica e deviazione setto nasale attraverso radiografia. Nel 2003 dopo aver eseguito TAC ai seni paranasali sono stato operato per correggere la deviazione. Successivamente sono stato meglio per anni. Ora sono 8 mesi in cui ho questi disturbi: fitte intermittenti in zona orbitale con frequenza (3 volte alla settimana), muco retronasale, quando mi stendo a letto alla sera mi si chiude alternativamente una narice o l’altra a seconda della posizione e al risveglio soffiando il naso escono crosticine gialle. Riesco a controllare questi sintomi attraverso l’uso di Avamys e lavaggi salini. Ho fatto anche le prove allergiche e non sono risultato allergico. In definitiva volevo chiederle se posso continuare con lo spray cortisonico a mesi alterni o se devo valutare l’ipotesi di ripetere un’operazione.

    Grazie, lorenzo

    RISPOSTA

    La cosa necessaria nel suo caso è sicuramente una rivalutazione specialistica endoscopica ed eventualmente una nuova TC che escluda la presenza di un’eventuale infezione localizzata in uno dei seni paranasali.

    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda