Sinusite cronica

    Pubblicato il: 15 Aprile 2013 Aggiornato il: 15 Aprile 2013

    DOMANDA

    Salve, sono una studentessa di 21 anni, da qualche anno soffro di sinusite cronica (diagnosi suggerita dopo aver fatto dei raggi al cranio).
    Soffro di “cefalea da aereo”,ammesso e concesso che così si possa chiamare, due settimane fa dopo un volo,ho avuto un forte raffreddore con qualche linea di febbre,tonsillite,tosse e,immancabilmente,sinusite.
    Il medico di base mi prescrisse l’antibiotico,senza prima accertarsi se fosse un’infezione di tipo batterico o virale. Già qualche mese fa,feci due cicli di antibiotici sempre per lo stesso problema.
    Dal momento che,dalle mie analisi del sangue risulta la sideremia abbastanza bassa (18),IGE alte (654) e anticorbi in deficienza,il medico mi ha prescritto,al posto dell’antibiotico,degli immunostimolanti.
    E’ da circa una settimana però, che ho dei forti dolori alla tempia sx e ai seni frontali lato sx,con giramenti di testa.
    Il dolore è davvero forte, e per alzarmi dal letto devo necessariamente ricorrere all’oki,consapevole dei danni che può provocare se se ne abusa.
    A volte, mi vengono dei brividi di freddo e ho spesso una sensazione di oppressione al petto. Ieri ho sentito un rumore dentro l’orecchio (tipo una frenata).
    Faccio i suffumigi 3 volte al giorno, con scarsi risultati.
    Non riesco più a capire se si tratta di sinusite, non mi si è mai prolungata per così tanto tempo (circa due settimane).
    In attesa di una visita otorinolaringoiatrica al San Matteo di Pavia, le chiedo un consulto. Grazie per la sua disponibilità.

    RISPOSTA

    Credo che i colleghi del San Matteo, sede di estrema competenza, procederanno con accertamenti strumentali (fibroscopia) e radiologici (tac). Anche in considerazione della sua giovane eta’, è probabile che venga suggerita un’ipotesi chirurgica.